Che cosa coltiviamo
Tutte le nostre coltivazioni sono certificate biologiche da ICEA.
Erbe officinali
Coltiviamo rosmarino, salvia e timo secondo un approccio rigorosamente biologico.
Siamo liguri di origine e queste erbe sono prepotentemente presenti nella nostra cultura e nella nostra cucina. Per noi coltivare erbe aromatiche non è una scelta imprenditoriale, quanto piuttosto una tradizione.
Con rosmarino, salvia e timo prepariamo prodotti per uso alimentare estremamente profumati (tisane, sale, aromi per arrosti) e di altissima qualità. Tutte le nostre piante sono raccolte a mano.
Lavanda
La lavanda è una pianta arbustiva perenne che arriva a 100-120 cm. Da fine maggio a inizio luglio durante la fioritura ci dona una vista mozzafiato con i suoi fiori di colore viola intenso.
A inizio luglio iniziamo la raccolta a mano per poi lavorare il fiore secco a partire dal mese di settembre. Con la nostra lavanda produciamo prodotti per la cura del pet (antiparassitari, shampoo, balsami), per la cura della casa (spray contro gli insetti, candele, fiori per profumare l’ambiente) e per uso alimentare (marmellate, gelatine, sale aromatizzato, pasta secca, preparato per risotto).
Orticole
I nostri ospiti in agriturismo possono fare esperienza dei sapori veri delle verdure appena raccolte.
Abbiamo un orto coltivato secondo stagione e seguendo gli schemi della rotazione prevista dall’agricoltura biologica per non affaticare il terreno. Utilizziamo esclusivamente fertilizzante naturale prodotto dal nostro allevamento biologico e raccogliamo soltanto quello che la terra ci dona senza ricorrere a strategie per aumentare la produttività delle piante e del suolo.
La disponibilità dei prodotti dipende dalla stagione e dalle condizioni climatiche.